LAVORI DI ADEGUAMENTO SCUOLA ELEMENTARE 'OTTAVIANO AUGUSTO' - CONCORDIA SAGITTARIA (VE) - Anno: 2010 - 2012

attività di consulenza

news

area riservata

9hstudio - Architetti Riviera A. Mussato 39 35139 Padova - Italia tel +39 049.8766132 fax +39 049.8776994 email info@9hstudio.it

  • 1
Php Slide Show by WOWSlider.com v5.0
I lavori di manutenzione straordinaria della Scuola Primaria 'Ottaviano Augusto'. hanno come obbiettivo dell'Amministrazione Comunale l'esecuzione di opere che vadano a perseguire il miglioramento funzionale e la messa a norma di alcuni aspetti che nell'attuale stato dell'immobile presentano carenze e, contestualmente, il completamento della riqualificazione energetica ed architettonica dell'immobile.
Il lotto su cui sorge la scuola è localizzata nell'ambito di una previsione di PRG completamente attuata che prevede aree per l'istruzione. Si tratta di un lotto situato in centro storico, Via Primo Maggio, di forma rettangolare con andamento est-ovest, dove la scuola occupa prevalentemente il lato settentrionale.
I corpi d’opera individuati sono i seguenti:
1. CONSOLIDAMENTI STRUTTURALI - La soluzione prescelta per rinforzare e adeguare ai richiesti carichi di progetto i solai esistenti di calpestio del piano primo prevede l’impiego di una sottostruttura a doppia orditura in profili di carpenteria metallica posti all’intradosso dei solai da consolidare. Si prevede la realizzazione di una nuova struttura in carpenteria metallica collegata lateralmente alle rampe della scala con lo scopo anche di fissare il nuovo parapetto a norma per le scale stesse.
2. PENSILINA ESTERNA - La struttura della pensilina esterna è realizzata con profili in acciaio a doppio T serie HE sia per le travature che per le colonne. L’appoggio a terra delle colonne è stato studiato in maniera da sfruttare gli esistenti basamenti e pareti in calcestruzzo. La pensilina è stata realizzata in modo da essere una struttura indipendente rispetto ad eventuali azioni orizzontali dovute al sisma o al vento. La stabilità contro tali azioni è garantita da uno schema a doppio telaio iperstatico in entrambe le direzioni principali. Ulteriori particolari di completamento, in coerenza con la concezione ‘a secco’ sono stati previsti in legno e lastra di zinco.
3. RISTRUTTURAZIONE SERVIZI - In contesto di ristrutturazione l’esperienza Il rifacimento dei servizi igienici è stato trattato alla stregua di una nuova costruzione ‘interna’ ad un edificio esistente. Per questo motivo si è avuto cura di prevedere la demolizione integrale di ogni elemento (murature, massetti, intonaci) fino ad arrivare all’involucro delle murature perimetrali dei nuclei dei servizi. Il rifacimento secondo normativa prevede l’adeguamento impiantistico e la sostituzione dei sanitari.
4. SOSTITUZIONE SERRAMENTI - Si sostituiranno i serramenti esterni attualmente in legno con nuovi in alluminio a taglio termico, (giunto aperto) corredati di vetrocamera stratificati basso emissivi, con il grado di sicurezza richiesto dalla normativa. La previsione intende anche risolvere il problema degli avvolgibili che, oltre ad essere degradati, sono fonte di dispersioni energetiche attraverso i cassonetti, che costituiscono anche il problema architettonico più rilevante per una seria riqualificazione degli spazi interni, impedendo di fatto, a causa della necessaria ispezionabilità, la messa in opera di controsoffitti.

Categoria Intervento:
Ristrutturazione ed adeguamento

Committente:
Comune di Concordia Sagittaria(VE)

Importo opere:
€ 374.074,88

Prestazioni:
Progetto definitivo, esecutivo, Adeguamento normativo